Creazioni ispirate alla natura

15 Luglio 2020

Un matrimonio a portata di smartphone

Non ci volevano certo le misure di contenimento degli ultimi mesi a  ricordarci quanto la tecnologia abbia cambiato le nostre vite  e ne faccia parte.  

Spesso ci focalizziamo sugli aspetti più deleteri di questo assunto e  se, da un lato, credo sia giusto mettere in discussione il nostro  attaccamento a volte smodato a telefoni, portatili e gadget di tutti i  tipi, dall’altro c’è un dato di fatto che non possiamo trascurare: la  tecnologia ci può facilitare la vita.  

E allora perché non approfittarne anche per una delle prove più  ardue che ci si possano parare di fronte, come  l’organizzazione del nostro matrimonio? 

Scherzi a parte, progettare “il gran giorno” può essere davvero fonte  di tanto stress per molte di noi e penso che dotarsi di un piccolo  aiuto sia un buono stratagemma per tenere tutto sotto controllo… livelli di ansia inclusi!

Il mondo delle app ci viene in soccorso e offre ormai tante  soluzioni diverse. Guardiamo insieme quelle che mi piacciono di più. 

MATRIMONIO.COM 

Una delle mie favorite è sicuramente quella di matrimonio.com che è in italiano e ha il grande pregio di  potersi collegare direttamente col loro sito e controllare davvero  tutti i dettagli dell'organizzazione.  

Grazie a questa app, scaricabile da App Store e Play Store, potrete:  controllare il vostro budget e le cose da fare (stilando una to do list per non scordare nulla), organizzare la lista degli invitati,  consultare facilmente i cataloghi dei vestiti da sposa e da sposo e  lasciarvi ispirare dai consigli di vari esperti per organizzare un 

matrimonio che vi calzi a pennello. Ma la cosa più importante è  che avrete accesso ai contatti di migliaia fra i migliori  professionisti del settore, a cui potrete chiedere un preventivo e  di cui potrete leggere le recensioni

A questo proposito, sono molto fiera di dire che anche quest'anno,  per la seconda volta consecutiva, sono fra i vincitori  dei Wedding Awards 2020 assegnati dal portale alle  aziende con il maggior numero di recensioni da parte  degli sposi e con le valutazioni migliori.

Chi si è già sposato ha la possibilità di lasciare il suo feedback  sul sito e raccomandare i fornitori a cui si è affidato (c'è  anche un premio in denaro in palio, per chi lo fa!), consigliandoli  per il loro servizio, rapporto qualità/prezzo, risposta, professionalità  e flessibilità. 

Penso che l'aspetto legato alle recensioni e allo scambio  con la community sia quello vincente di matrimonio.com:  anche in fase di preparativi, infatti, con la app è possibile  condividere la propria esperienza e scambiare idee e suggerimenti  con le altre spose del portale.

ZANKYOU 

Un'alternativa a matrimonio.com è Zankyou che vi permette di  gestire i preparativi in modo pratico e divertente.  

Fra le funzioni disponibili spiccano: l'agenda del matrimonio, con la quale si può condividere il programma del  giorno con i propri invitati, risparmiando tempo e denaro; la  possibilità di caricare idee regalo per arricchire la propria lista di  nozze, con tanto di foto (da rendere accessibile agli invitati)  oppure quella di ricevere direttamente sul proprio conto  corrente gli importi regalati dai propri ospiti per spenderli come si vuole.  

Non solo, con l’app è possibile essere aggiornati in tempo  reale su tutte le attività relative alle proprie nozze tramite  smartphone (messaggi degli invitati, foto, musica) e si ha  l’opportunità di accedere, già dal giorno successivo alla cerimonia, a tutte le fotografie disponibili perché chi partecipa può facilmente caricare le proprie in tempo reale. Va da sé che solo gli sposi possono decidere chi può avere accesso o meno al proprio sito e alla propria app. 

WEDDING HAPPY

Per coloro che non possono permettersi una wedding planner in  carne e ossa, Wedding Happy è l’app giusta (in inglese).  

Si tratta di una sorta di personal assistant virtuale che,  attraverso una serie di “compiti” e liste di cose da fare, vi aiuta a  districarvi nell’organizzazione del vostro evento, avvertendovi  quando una scadenza si sta avvicinando (con messaggi del tipo:  “Manda inviti via email!” o “Ricordati di confermare il ristorante”).  

Inoltre, se volete, potete condividere tutto con il vostro  fidanzato, la migliore amica o i vostri genitori, in modo che  tutti abbiano accesso alle informazioni e magari vi aiutino anche  loro a ricordare/fare tutto! 

PINTEREST APP 

Chi è che non si è fatto almeno un giro su Pinterest per trarre ispirazione dalle migliaia di immagini raccolte su questa  immensa bacheca virtuale?

Che sia la ricerca della location perfetta, un'idea originale per  apparecchiare la tavola, un'acconciatura particolare o il vestito che  vorremmo per le nostre damigelle, questo enorme raccoglitore  di immagini può davvero fare la differenza quando si  tratta di immaginare la cerimonia dei propri sogni e averlo  a portata di telefono è un gran vantaggio.  

In pochi click, potrete fare le vostre ricerche, scoprire e salvare le idee che più vi hanno colpito. Dopodiché non vi rimane che  muovervi di conseguenza e rendere il sogno realtà! 

PANTONE STUDIO 

E, parlando di Pinterest e suggestioni visive, non posso tralasciare un'app che adoro, quella di Pantone Studio, per le più creative di voi. Pantone è una storica azienda americana che si occupa  principalmente di tecnologie per la grafica e catalogazione colori. Ogni anno il Pantone Color Institute annuncia il colore dell’anno,  frutto di un'attenta valutazione e dell'analisi delle tendenze del  periodo da parte di esperti e creativi.  

Questa app permette di estrapolare palette colori dalle  nostre immagini su smartphone ("Carino questo colore, lo  vorrei ovunque, alla mia festa. Ma cosa è?" - così puoi scoprirlo!) e  potrebbe esservi utile per identificare il colore dominante per la  vostra cerimonia e tutte le nuances e tinte da abbinarvi. Unica  pecca: è a pagamento e per adesso l'app è disponibile solo per  Iphone e Ipad.  

Se siete curiose di sapere quale è il colore del 2020 (spoiler: il  PANTONE 19-4052 Classic Blue), guardate qui. Magari vi  verrà voglia di allestire una cerimonia a tema! 

TRUCCO E PARRUCCO

Se invece vi va di giocare un po' e concentrarvi sul vostro possibile look, potete sbizzarrirvi. 

Farsi un’idea del make up più adatto e dell’acconciatura  giusta per le nostre nozze è sicuramente utile e ci sono tante  app carine che permettono di simulare diverse soluzioni caricando un proprio selfie sull'applicazione.  

Fra queste: Youcam Makeup, Cymera, Airbrush, Hair Color  Changer, MakeupPlus.

NON DIMENTICARTI DI TE 

Spero che questa carrellata vi sia stata utile. Naturalmente il web  pullula di proposte e sta a voi scegliere quelle che possono  servirvi di più.  

Ma qualunque siano le app che userete per organizzare il vostro  matrimonio, non dimenticatevi di voi e del vostro benessere!  

Troppo spesso, infatti, sento e vedo i futuri sposi impazzire  durante la fase dei preparativi (a dire la verità, sono quasi  sempre le spose perché spesso si sobbarcano il grosso del lavoro).  Stress, nervosismo, mancanza di sonno e affini la fanno da padrone  e questo ha una sola conseguenza certa: farvi vivere questi  mesi come un incubo, invece che come una cosa bella.  Mentre è importante cercare di mantenere la calma, farsi aiutare - in primis dai/dalle consorti - ed essere grate, perché è la vostra  festa che state organizzando! 

A questo proposito, vi consiglio quella che è conosciuta come "l’app  di meditazione per la vita  moderna": Headspace. Creata proprio per chi ha mille cose a cui  pensare e poco tempo, questa applicazione offre sessioni guidate  della durata di 10 minuti e un pratico programma che serve ad  imparare le basi della meditazione, con un impegno davvero  alla portata di tutti. Direi che un tentativo si può fare. 

Ricordate che non c'è niente che vi farà arrivare bene alle  nozze, risplendere per tutta la giornata e goderne come la  vostra serenità. 

Che dite, ci proviamo?

https://justtuscany.com/un-matrimonio-a-portata-di-smartphone/Un matrimonio a portata di smartphone
  • Condividi:

0 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti

Ciao, sono Federica e sono la mente e il cuore di Just Tuscany. Il mio mondo è ecosostenibile e profumato, è fatto di sapone all'olio extra vergine di oliva biologico toscano e cera vegetale, decorati  con botaniche essiccate, nastri di stoffa, sete, essenze e profumi evocativi.  

Categorie

ricerca

© 2021 Just Tuscany di Federica Ferrucci · Via S. Michele degli Scalzi 36, Pisa · P.IVA 02334440506 · Privacy Policy
Brand & web design Miel Café Design · Brand Photography Immagie Fotografia
crossmenu