Quest’anno mi immaginavo di condurvi alla scoperta dei presepi viventi della Toscana, magari perdendoci nelle viuzze di qualche borgo sperduto e riscaldandoci al fuoco di un camino in una trattoria tipica. E invece, nulla. (Immaginatevi una bella emoticon con tanto di goccia sulla testa, stile cartone animato giapponese)
Certo, mi pesa molto non poter sfruttare queste vacanze anche per concedermi un giro in qualche amena località della mia amata Regione, ma come ho dichiarato in apertura, perdermi d’animo non è nei miei piani, mentre continuare a regalare bellezza sì, per cui ho deciso di non darmi per vinta e di condurvi alla scoperta di alcune belle iniziative che riguardano la mia terra natale e di cui potrete godere comodamente sedute dal divano di casa.
Allacciate le cinture… si parte!
La prima idea che vi propongo è quella di un tour virtuale nei musei della Toscana. Dalla fine del primo lockdown, infatti, sono tante le istituzioni che si sono dotate degli strumenti per rendere possibile questo tipo di esperienza e fra siti, app e mostre virtuali, avrete l’imbarazzo della scelta.
Sul sito delle Gallerie degli Uffizi a Firenze, per esempio, attraverso la sezione Ipervisioni, è possibile scoprire i capolavori delle collezioni e la loro storia, navigando fra le immagini ad alta definizione delle mostre virtuali proposte dallo staff del museo.
Non solo: proprio in occasione del Natale, ha preso il via “Uffizi sotto l’albero”, un’attività dedicata soprattutto ai più piccoli che vede le sale del museo animarsi di narratori esperti del Dipartimento per l’Educazione pronti a illustrare ai bambini collegati in video e ai loro parenti la Natività, attraverso alcuni capolavori presenti nelle collezione.
Non è da meno Palazzo Blu a Pisa che ha realizzato un Virtual Tour 3D che consente ai visitatori virtuali di ammirare le opere e le sale delle collezioni ospitate nei 4 piani del palazzo, attraverso smartphone, tablet, PC o addiruttura visore VR per un’esperienza totalmente immersiva. Praticamente come essere in un videogioco, altro che Playstation!
Sempre a Pisa, molto interessante è la possibilità offerta dai Musei dell'Università della città di accedere gratuitamente alla splendida collezione dell'Erbario degli Horti Botanici Pisani. Io che ho una fascinazione particolare per tutto ciò che è natura non mi lascerò sfuggire la visita virtuale all’erbario che comprende oltre 350.000 campioni, 7.500 dei quali sono stati digitalizzati. Sono certa che troverò di che ispirarmi per le mie prossime creazioni!
Ma sono davvero tante le iniziative messe in piedi dai musei della Regione. Sul sito ufficiale, a questo link, ne potrete trovare tantissime e non vi resta che scegliere quella che vi interessa di più.
Se, invece dei musei, sognavate di fare acquisti in un classico mercato di Natale, ho una notizia bomba per voi: il suggestivo Mercato nel Campo a Siena ha appena trovato uno spazio in una piazza virtuale e dal 5 di dicembre offre a un pubblico quanto mai vasto la possibilità di scoprire un evento tanto originale quanto unico che anima la cittadina da ormai dieci anni.
Vi basterà collegarvi al sito www.mercatonelcampo.it per fare un vero e proprio tuffo nel passato e scoprire uno dei più bei mercati dal sapore medievale dove vi sarà possibile acquistare gioielli, addobbi natalizi, tessuti, artigianato, profumi, cosmetici naturali e tanto altro. Oltre 130 espositori avranno la loro merce pregiata esposta sul sito dove non mancheranno un tour virtuale e notizie e cenni storici relativi al mercato.
Grazie alla mappa interattiva, potrete cliccare su ogni bancarella e conoscere nome, tipo di produzione e contatti di quel preciso espositore, come se foste a girovagare fra i banchi. Oltre alle eccellenze dell’artigianato made in Italy, non mancheranno le prelibatezze dell’enogastronomia toscana: salumi, formaggi, tartufi, vini, miele, liquori e dolci. Personalmente, credo che sarà la sezione in cui spenderò più tempo! E poi – perché no? – potrei dare un’occhiata anche per regali di Natale last minute.
Insomma, lo so che un tour virtuale non sostituirà mai la bellezza del vedere e toccare con mano, ma può essere un punto di partenza, anzi uno spunto per continuare a sognare e non perdere la voglia di progettare viaggi futuri.
Rimaniamo curiosi sempre!
Al prossimo giro, spero dal vivo!
Ciao, sono Federica e sono la mente e il cuore di Just Tuscany. Il mio mondo è ecosostenibile e profumato, è fatto di sapone all'olio extra vergine di oliva biologico toscano e cera vegetale, decorati con botaniche essiccate, nastri di stoffa, sete, essenze e profumi evocativi.
[…] ho portate con me a visitare luoghi fisici – quando abbiamo avuto maggiore libertà – e luoghi virtuali (con mostre e persino mercati online!); nell’ultima newsletter mi sono addirittura servita di un […]